L’orto di aprile, le primizie
Ortaggi disponibili ad aprile seminati tra febbraio e marzo.
Ad aprile sono già disponibili le primizie dell’anno nuovo.
Una decina di varietà di ortaggi che arricchiscono la nostra tavola e ci forniscono la continuità di prodotti freschi senza aver bisogno di acquistarne al mercato.
Passiamole in rassegna:
1) Prezzemolo
Il prezzemolo trapiantato a marzo è già pronto per l’utilizzo in cucina.Si fa osservare la consociazione con le cipolle. Per assicurarsi una lunga disponibilità si fa anche una semina di prezzemolo proprio al termine del periodo invernale.
2) Erbette verdi o biete da taglio
3) Coste
Gli spinaci seminati nella seconda settimana di marzo sono già pronti per l’utilizzo in cucina.Sono stati seminate in file in consociazione con le cipolle. La raccolta è molto semplice . Si raccolgono le foglioline e non si sdradicano le radici in quanto le foglie ricrescono rapidamente. Sono ottimi anche a crudo da soli o con insalate miste. Gli spinaci possono essere cotti al vapore quando le foglie sono pienamente sviluppate.
5) Valeriana
La valeriana è un ortaggio ottimale per l’insalata mista. La pianta cresce velocemente ed è disponibile per alcuni mesi e non sono necessari interventi particolari: ha solo bisogno di essere innaffiata quando necessario. Nella foto si osserva il tubo nero dell’irrigazione a goccia. Le piante infestanti vengono controllate con la pacciamatura di paglia.
6) Rucola
E’ il momento della prima raccolta. Le foglioline vengono raccolte delicatamente. La rucola va benissimo per le insalate miste e le preparazioni combinate con altri ortaggi crudi. Ottima la rucola come componente per la preparazione dei primi piatti.
7) Lattughino da taglio e Cicorino da taglio
Come per gli spinaci, la rucola e la valeriana si raccolgono le foglioline senza strappare le radici in quanto la pianta continuerà a ricrescere. Altro ottimo ortaggio per insalate primaverili è il cicorino da taglio (sullo sfondo nella foto) che assieme al lattughino, la valeriana e la rucola e gli spinaci compone una insalata mista invidiabile.
8) Ravanello
Rossi, quasi sferici con diametro variabile sono tra i primi ortaggi della primavera. Pianta primaverile e/o autunnale, pertanto si effettuano semine scalari precoci o tardive, così da poter disporre di questa preziosa radice per un periodo variabile di 30/40 giorni.
9) Lattuga (in cespo)
Ecco la prima lattuga trapiantata a marzo in consociazione con le cipolle. Le foglie sono interamente commestibili, sono molto tenere e fragranti. Si avrà l’accortezza di lavarla più volte con acqua corrente passando leggermente con le mani ciascuna foglia. Si fa osservare che la pacciamatura con la paglia permette anche di ottenere un ortaggio più pulito e senza residui di terreno.